Ecosistema dell'Innovazione
All’avanguardia nella ricerca e innovazione globale
Sede di alcune delle università più antiche e alcuni tra i politecnici più rinomati al mondo, l’Italia è all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione globale, guidando i progressi tecnologici con e per aziende nazionali ed internazionali.
Enti di ricerca e competence center altamente specializzati promuovono la collaborazione con l’Industria, garantendo un ambiente favorevole per il trasferimento tecnologico e l’open innovation.
Centri di Ricerca altamente specializzati
L'Italia è una Superpotenza nel campo dell'High Performance Computing
Il nuovo Supercomputer pre-exascale Leonardo rende l’Italia il 1° paese in Europa (4° al mondo) per capacità di calcolo.
Fonte: Elaborazioni The European House Ambrosetti su Top500 Supercomputers ranking (2022).
Il Tecnopolo di Bologna per i Big Data ospita Leonardo, accessibile alle aziende per lo sviluppo di nuove applicazioni in settori come l'intelligenza artificiale, la medicina, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, e le previsioni meteorologiche.
L'Italia è anche sede del supercomputer non governativo più potente al mondo, l'HPC5 di ENI, che funge anche da supercomputer di ricerca, in particolare per scopi energetici (ad esempio, fusione a confinamento magnetico, magneti superconduttori, studi sul plasma, tecnologie solari), e per scopi clinici, come dimostrato nell'identificazione dei farmaci contro il Coronavirus (Progetto EXSCALATE4CoV).