Oltre 1 milione di laureati, per il 40% in discipline STEM, negli ultimi 3 anni accademici.
Il sistema universitario italiano vanta una presenza ben distribuita sull'intero territorio nazionale.
Scopri di più sul panorama accademico italiano, nonché sull'offerta formativa e sulle attività di ricerca delle università italiane, sul portale dedicato UniversItaly.
Studiare in Italia è una tradizione millenaria.
Quattro delle dieci università più antiche del mondo sono italiane: Bologna (1088), Padova (1222), Federico II di Napoli (1224) e Siena (1240). Inoltre, il primo Conservatorio in Europa fu fondato a Napoli nel 1808, e la prima Accademia d'arte al mondo fu fondata a Firenze da Giorgio Vasari nel 1563.
Le università italiane sono un punto di riferimento a livello mondiale. Secondo QS Ranking 2023, le università italiane si distinguono in diversi ambiti, ad esempio:
- L'Università La Sapienza di Roma (1° assoluta al mondo) e la Scuola Normale Superiore (4° al mondo) guidano il panorama globale nelle discipline Classiche e Storia Antica
- L'Università Bocconi è il primo ateneo in Scienze Sociali e Management nell'UE e un punto di riferimento globale per il Marketing (8° a livello mondiale) e per gli Studi Aziendali e Management (7° nel mondo)
- Il Politecnico di Milano è una delle università di eccellenza specializzate in Ingegneria Meccanica, Aeronautica e Manifatturiera (7° a livello mondiale), classificandosi al secondo posto nel panorama accademico dell'UE