Automotive
Un Paese ideale per la “corsa” verso la mobilità sostenibile.
L’Italia è tra i principali paesi produttori di automobili in Europa ed è apprezzata in tutto il mondo per i suoi marchi di lusso, le auto sportive, il design e la qualità delle produzioni. Grazie alla sua solida base industriale, alla qualità delle risorse umane e all’eccellenza nel design e nella ricerca, l’Italia è l’ambiente ideale per le imprese straniere che vogliono essere all'avanguardia nella transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente.
2° nell'UE per numero di imprese
- 2° per numero di imprese (2.296 nel 2022), compresi produttori di componenti con una vasta esperienza, che coprono un'ampia gamma di prodotti e servizi, con un fatturato netto di 71,9 miliardi di euro nel 2022
- 3° per numero di impianti di assemblaggio di automobili, batterie e motori (23 impianti)
Fonti: Eurostat (2022); ACEA - Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (2022).
3° nell'UE per numero di nuovi veicoli a motore immatricolati
L'Italia offre un importante mercato interno, collocandosi al terzo posto nell'Unione Europea per numero di nuovi veicoli a motore immatricolati. Nel 2022 ne sono stati immatricolati oltre 1,5 milioni di veicoli, pari al 14% del totale dell'UE.
Fonte: ACEA - Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (2022).
2° nell'UE per numero di citazioni in Automotive Engineering
Il settore automotive italiano mantiene un costante impegno nell’innovazione di prodotti e processi. L’Italia è al 2° posto nella UE e al 7° nel mondo per numero di citazioni in Automotive Engineering, con 111.009 citazioni dal 1996 al 2022.
Fonte: Scimago Journal & Country Rank (1996-2022).
Patria della creatività e del design
L’Italia è riconosciuta come la patria della creatività e del design. Nel corso della storia, il talento eccezionale e la straordinaria creatività dell’Italia nel campo del design automobilistico sono sempre stati un fiore all’occhiello. Molte delle automobili prodotte in Italia hanno viaggiato fino agli angoli più remoti del globo per aggiungere lustro alla fama dei designer italiani.
Il Paese ospita alcune delle più note aziende di design del settore (Dallara, GFG Style, Italdesign, Pininfarina, Zagato) e rinomati istituti di design (IED, IAAD).
Investi in Italia e alimenta il tuo successo nella rivoluzione green dell’automotive!
Nel corso del tempo, numerose aziende straniere provenienti da diversi paesi si sono stabilite in Italia e hanno continuato ad investire, approfittando del contesto imprenditoriale favorevole. Tra questi figurano Borgwarner, Bridgestone, CNH Industrial, GAC Group, FPT, ITT, Dumarey Group, Stellantis, SDF, Volkswagen. L’industria automotive italiana sta attualmente vivendo la transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente, guidata anche dalle politiche nazionali e regionali e dal Fondo Nazionale Automotive che sostiene gli investimenti legati ad un'ampia gamma di progetti.