Moda, Design & Arredo
Creatività senza eguali, eccellenza nel design riconosciuta a livello mondiale, stile inconfondibile e arte che cattura l'immaginazione: tutti questi elementi convergono nella percezione del Made in Italy nel mondo. L'aura di fascino che circonda il Paese si riflette nella moda e nell'arredo, settori rinomati per la qualità dei materiali e delle lavorazioni, grazie soprattutto alle competenze artigianali uniche.
Leader nel Tessile, Abbigliamento e Pelletteria
L’Italia è leader nel settore tessile, dell’abbigliamento e della pelletteria, con oltre 50.680 aziende che generano un fatturato di circa 96,4 miliardi di euro, pari al 45% circa del totale UE.
Fonte: Eurostat (2022).
Moda: 1° esportatore in Europa e 2° al mondo
La Moda è il 2° settore per contributo al saldo commerciale italiano, con una forte propensione all'export (75% del fatturato).
L’Italia è al 2° posto dopo la Cina, in termini di export nel Tessile, Moda e Accessori (TMA), con un valore dell'export di 66,6 miliardi di euro. In Europa, oltre un quarto degli addetti TMA è italiano (26,3%).
Fonte: Confindustria Moda su dati Eurostat, Istat e ITC-Trade Map (2022).
Arredo: 2° in Europa
L'Italia è tra i primi Paesi in Europa nel settore Arredo, collocandosi al 2° posto sia per numero di imprese (oltre 15.000, primo posto tra le principali economie) che per fatturato (circa 24 miliardi di euro).
I prodotti italiani vengono esportati in tutto il mondo grazie alla loro straordinaria capacità di coniugare funzionalità ed estetica.
Fonte: Eurostat (2022).
Campione europeo del Design
Il design italiano rappresenta un connubio di eleganza e funzionalità, e il Paese è al primo posto nell'UE per fatturato generato da oltre 41.000 imprese: 5 miliardi di euro, pari al 20% del totale UE.
L’Italia è il luogo di lavoro del 19,1% degli impiegati nel settore del design a livello UE.
Fonte: Eurostat - codice Ateco 74.1, Attività di design specializzate (2022).
Talent pool italiano: creatività, eccellenza e innovazione
L’Italia vanta un’importante concentrazione di istituti e accademie internazionali (come l’Istituto Marangoni, l’Accademia del Lusso, l’Istituto Polimoda, l’ Istituto Europeo di Design - IED, ed altri) e rappresenta un centro di eccellenza per la profonda competenza nei settori dell’Ingegneria Industriale e della progettazione artistica.
Il costante impegno per l’eccellenza ha spinto molte aziende internazionali a investire in marchi prestigiosi italiani e ad avviare nuove produzioni in Italia
Tra molte aziende internazionali e tra le stesse aziende italiane è diffusa l'ambizione di riportare la produzione in Italia. Le principali opportunità d'investimento abbracciano un'ampia gamma di progetti.