L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua incredibile storia, i paesaggi mozzafiato, il patrimonio culturale, lo stile di vita unico. Oltre ad essere una delle migliori destinazioni turistiche al mondo, l'Italia si distingue come una località privilegiata per coloro che cercano un luogo straordinario per stabilire le proprie vite.
Il patrimonio culturale italiano è unico al mondo: dall’Impero Romano al Rinascimento, il Paese ha lasciato un'impronta indelebile nella storia. Vivere in Italia significa essere circondati da capolavori architettonici, musei di livello mondiale e da un vivace panorama artistico. Le città e i paesi danno l’impressione di vivere in un museo a cielo aperto, dove storia e modernità coesistono in armonia. Non dovrebbe sorprendere che l'Italia sia il 1° Paese al mondo per il numero di siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO (59).
Inoltre, secondo il Best Countries Report 2023 (US News, BAV Group and University of Pennsylvania), l’Italia è il 1° paese al mondo per patrimonio e influenza culturale.
Made in Italy
Il Made in Italy incarna la creatività, l'eleganza e lo stile senza tempo, l'attenzione e la cura dei dettagli.
Un'eccellenza che si tramanda nel tempo e si rinnova costantemente, celebrata in molti settori industriali. Dai rinomati prodotti alimentari alle opere architettoniche, dalla moda alle tecnologie emergenti, il Made in Italy è il filo conduttore che lega il passato al futuro, offrendo un'opportunità unica di connettersi con l'autenticità e l'innovazione.
La dedizione dell'Italia alla sostenibilità è profondamente radicata nella sua cultura e nelle sue politiche. L'agricoltura sostenibile, la mobilità verde e un crescente numero di imprese contribuiscono a ridurre l'impronta ambientale, consentendo, ad esempio, all'Italia di registrare il tasso di riciclo più alto in Europa (83,2%).
Inoltre, l’attenzione ai prodotti locali e di stagione, non solo riduce l'impronta di carbonio, ma conferisce all'Italia il primato in Europa per le indicazioni geografiche dei prodotti alimentari: 581 DOP, 260 IGP e 4 STG.
Fonti: Eurostat (2020), Ismea (2022).
Sistema educativo
L'accesso universale ad un'istruzione di qualità a tutti i livelli è al centro del sistema educativo nazionale. Dalle scuole primarie e secondarie, con programmi educativi diversificati, fino a 99 universitàrinomate e altamente specializzate, oltre a 93 Istituti Tecnici Superiori che propongono un'offerta formativa tecnica moderna e allineata ai bisogni delle imprese.
Inoltre, il Paese offre un vasto panorama di scuole internazionali bilingue distribuite su tutto il territorio italiano.
L’Italia è conosciuta per il suo sistema sanitario di altissimo livello, che offre copertura sanitaria universale e professionisti sanitari altamente qualificati.
Il Servizio Sanitario Nazionale è costantemente annoverato tra i migliori al mondo e, insieme ad uno stile di vita tipicamente sano, contribuisce ad offrire agli abitanti una delle aspettative di vita più elevate alla nascita (83 anni).
Il PNRR prevede un ulteriore miglioramento del sistema sanitario per rendere le strutture più moderne, garantire un accesso equo alle cure e promuovere la ricerca.
Fonte: Banca Mondiale (2021).
Infrastrutture e connettività
Oltre a godere di una posizione geografica strategica, l'Italia è fortemente connessa al resto del mondo grazie al suo sistema infrastrutturale di alto livello.
Grazie alla sofisticata rete aeroportuale, all'efficiente sistema ferroviario che attraversa 4 dei 9 Corridoi Centrali della Rete Europea, nonché all'ampia rete autostradale e stradale, l'Italia offre un facile accesso a centri di business, tesori culturali e paesaggi pittoreschi.
Carta Blu UE e Visti
Carta Blu UE
Al di fuori delle quote annuali dei flussi di ingresso stabilite dal Governo italiano:
Per lavoratori extra-UE altamente qualificati
I requisiti includono un contratto di lavoro valido (della durata di almeno 6 mesi), il raggiungimento di una determinata soglia salariale e il possesso di qualifiche professionali/esperienze lavorative pertinenti
Investor Visa
Al di fuori delle quote annuali dei flussi di ingresso stabilite dal Governo italiano:
Le opzioni di investimento includono titoli di stato, strumenti rappresentativi del capitale di startup innovative e/o del capitale di società costituite e operanti in Italia, donazioni in settori specifici
Il permesso di soggiorno per investitori ha una durata biennale e può essere rinnovato per periodi successivi di 3 anni
Startup Visa
All’interno delle quote annuali dei flussi di ingresso stabilite dal Governo italiano:
Per gli innovatori extra-UE che avviano una startup innovativa in Italia o si uniscono a startup già esistenti
Fornisce un permesso di soggiorno per lavoro autonomo della durata di 1 anno, rinnovabile per 2 anni se la startup rimane operativa
L'ECCELLENZA ITALIANA NEI SETTORI INDUSTRIALI STRATEGICI
L’Italia ha accolto la sfida della trasformazione del settore automotive verso la mobilità sostenibile con un fondo pluriennale dedicato, oltre ad una serie di misure previste dal PNRR. Investire in Italia permette di trarre vantaggio da un solido ecosistema industriale nel campo della produzione di veicoli e della componentistica, un elevato livello di R&S, una forza lavoro altamente qualificata, nonché creatività e competenze di design riconosciute in tutto il mondo, e molto altro ancora.
Con una base manifatturiera straordinaria, una ricca eredità di ricerca scientifica, università di fama mondiale e una forza lavoro altamente qualificata, l'Italia offre un terreno fertile per scoperte all'avanguardia e una crescita a lungo termine nel settore delle scienze della vita. Grazie al suo ruolo di leadership in un numero significativo di settori, l'Italia è oggi una delle principali destinazioni per gli investimenti in Europa.
Il settore immobiliare italiano contribuisce significativamente al PIL nazionale, con un decennio di crescita negli investimenti aziendali. Questo incremento non è solo dovuto a vantaggi finanziari, come alti rendimenti e tassazione favorevole, ma anche alla crescente domanda di spazi sostenibili e di alta qualità nell'economia reale, miglioramenti strutturali e economie di scala.
Unirsi al settore microelettronico italiano è una scelta strategica e proiettata verso il futuro. Con un ecosistema imprenditoriale dinamico, caratterizzato dalla presenza di aziende leader ed una forza lavoro altamente qualificata, l'Italia è al centro dell'impegno dell'Unione Europea nel potenziamento delle filiere e relative tecnologie. Con l'Italian Chips Act e la creazione di un Fondo dedicato, il nostro Paese punta a supportare la competitività del settore e delle imprese.
L'Italia vanta un'eccezionale leadership nella produzione di macchinari di alta qualità e innovativi, contando oltre 18.000 aziende nel settore macchinari ed apparecchiature. Questa competenza di primo livello abbraccia diverse industrie, con una particolare solidità nell'ingegneria di precisione, nell'automazione e nella robotica. Grazie all'eccellenza nella produzione e a ingegneri di prim'ordine, la reputazione internazionale del paese per la qualità e l'innovazione è senza eguali.
L'Italia collega l'Asia, il Medio Oriente, l'Africa e l'Europa grazie alla sua posizione geografica. I nostri porti gestiscono merci diverse, garantendo un flusso costante di container; gli interporti facilitano il trasporto ferroviario intermodale sostenibile in tutta Europa e importanti attori presenti nel mercato offrono servizi logistici di alta qualità. Rafforzata dalle politiche pubbliche che guidano la digitalizzazione e la sostenibilità, l'Italia offre uno dei migliori hub logistici nel Mediterraneo.
Grazie alla sua lunga tradizione e all'alta competenza tecnologica, l’industria aerospaziale italiana offre un ambiente imprenditoriale ideale per le aziende che aspirano a offrire prodotti e servizi all’avanguardia. L’Italia offre una catena del valore completa, che va dalla progettazione e produzione di componenti, all’assemblaggio e ai servizi post-vendita. Inoltre, è il terzo maggiore paese contributore al budget dell’ESA e le sue aziende svolgono un ruolo fondamentale nel successo di numerose missioni e programmi spaziali europei.
Il settore ICT è uno dei più dinamici in Italia, con una crescita di mercato inarrestabile e prospettive promettenti. L'Italia vanta una grande disponibilità di capitale umano qualificato e infrastrutture di ricerca di livello mondiale. Oltre all'elevata competenza tecnica, la creatività italiana rappresenta un patrimonio senza precedenti per le industrie creative digitali.
Quale terzo maggior produttore di energia rinnovabile in Europa, l'Italia dispone di vantaggi competitivi unici che la rendono idonea a diventare uno dei principali produttori e utilizzatori di energia pulita in Europa, nonché esportatrice di tecnologie legate alle energie rinnovabili e all'idrogeno, facendo leva su competenze altamente specializzate, un ecosistema innovativo e una robusta base industriale pronta a rivoluzionare il mercato.
Leader nella produzione agricola e nell'industria alimentare e delle bevande, l'Italia è riconosciuta come un'eccellenza globale. Vanta con orgoglio 853 prodotti agroalimentari unici DOP e IGP e ospita oltre 51.000 aziende specializzate nelle industrie alimentari e delle bevande, formando una delle più grandi basi industriali in Europa. Così, l'Italia offre un ambiente di business favorevole per la creazione, il test e la commercializzazione di soluzioni AgriFoodTech.
L'Italia è celebre per la bellezza, l'arte e lo stile di vita, che influenzano sensibilmente settori quali moda, arredo e design. Secondo esportatore mondiale di tessuti e accessori moda, l'Italia è rinomata per l'eleganza e la qualità dei suoi prodotti. Investire in Italia vuol dire unirsi all'iconico "Made in Italy", sinonimo di artigianato d'eccellenza, elevate competenze di design e produzioni di alta qualità.
L'Italia si distingue per un tasso di utilizzo circolare dei materiali del 18,7%, e un tasso di riciclo per tutti i rifiuti del 83,2% (1° tra le principali economie europee), in linea con i principi dell'economia circolare e il Green Deal dell'UE. L'Italia è un hub ideale per le aziende focalizzate sulla sostenibilità, promuovendo materiali di scarto come risorse preziose per settori quali automotive, arredamento, food & beverage, tessile e abbigliamento.
L'industria chimica si pone come una pietra miliare dell'economia nazionale, alimentando l'innovazione e la crescita economica. Il dinamico ecosistema industriale e dell'innovazione, espressione di eccellenza globale in diversi segmenti di questo settore, rende l'Italia una destinazione privilegiata sia per le attività di produzione che di R&S.
Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie. Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy Privacy