Economia Circolare
Quale seconda economia manifatturiera Europea e vantando una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, l'Italia offre uno dei migliori ambienti imprenditoriali nell'UE per l'adozione e per lo sviluppo di nuove attività manifatturiere, di ricerca e sviluppo e di valorizzazione dei rifiuti, nel quadro dei principi dell’economia circolare.
1° tra le principali economie dell’UE per tasso di riciclo di rifiuti
Il tasso di riciclo italiano, di tutti i rifiuti, esclusi i principali rifiuti minerali, è il più alto tra le 5 principali economie europee (72%) e superiore alla media dell’UE27 (58%).
Inoltre, l’Italia è leader nel panorama dell’UE vantando un tasso di riciclo complessivo dell’83,2%.
Fonte: Eurostat (2020).
71,5% tasso di riciclo dei rifiuti di imballaggio
Grazie alle sue infrastrutture di raccolta e riciclo in continuo miglioramento, nel 2022 l’Italia ha superato gli obiettivi di riciclo stabiliti dall'UE, sia per il 2025 che per il 2030. Il tasso di riciclo dei rifiuti di imballaggio in Italia nel 2022 è rimasto elevato, con 10,3 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclati, pari al 71,5% del totale immesso al consumo.
Fonte: GreenItaly (2023).
Diffuso impiego di materiali circolari
L’Italia è seconda per tasso di utilizzo dei materiali circolari più alto tra le principali economie dell'UE (18,7%), dimostrando un forte impegno nel recupero e nel riutilizzo dei materiali nelle attività produttive.
Fonte: Eurostat (2022).
Grandi potenzialità di mercato per i materiali End-of-Waste
La re-introduzione di materie prime seconde nel sistema industriale italiano è aumentata, con applicazione diffusa in alcune delle principali industrie manifatturiere del Made in Italy.
Le materie prime seconde sono ampiamente utilizzate in vari settori industriali, tra cui l’industria manifatturiera, l’agricoltura, prevalentemente nel settore siderurgico e metallurgico, che rappresenta una parte sostanziale delle sue applicazioni - circa il 55%.
Fonte: GreenItaly (2023).
Nuove opportunità di investimento in Italia attraverso approcci di economia circolare
In Italia le imprese possono contare oggi su notevoli opportunità di ampliare la propria quota di mercato e recuperare materiali di valore, beneficiando della crescita infrastrutturale stimolata da significativi investimenti pubblici a livello nazionale.