Aerospazio
Italia: una rampa di lancio ideale per l'Aerospazio.
L’Italia ha una ricca tradizione nel settore aerospaziale e oggi vanta un fiorente ecosistema che combina tecnologia all’avanguardia con una radicata passione per l’esplorazione spaziale e le nuove scoperte. L’Italia si posiziona al terzo posto nell’UE per numero di imprese e addetti nel settore. Ciò che distingue l’Italia è la sua completa catena del valore aerospaziale, che comprende servizi di progettazione, sistemi aeronautici, produzione di motori, fabbricazione di componenti, assemblaggio, manutenzione e servizi di supporto.
L’Italia ha una storia illustre nel settore spaziale. Nel 1964, il nostro Paese ha lanciato il suo primo satellite utilizzando tecnologia nazionale, classificandosi come il terzo paese a farlo dopo gli USA e la Russia. Nel 1988 è stata fondata l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), consolidando l'impegno dell'Italia nell'esplorazione spaziale.
3° nell'UE per numero di imprese e addetti nel settore
L’industria aerospaziale italiana comprende 198 imprese, tra cui grandi system integrator, PMI e start-up, classificandosi al terzo posto nell’UE sia per numero di imprese che per numero di dipendenti, con oltre 49.000 persone impiegate.
Fonte: Eurostat (2022).
3° contributore al budget dell’ESA
Oltre ad essere uno dei paesi fondatori dell'European Space Agency, l'Italia è anche il terzo maggior contributore al suo bilancio. Per il 2024 l'Italia contribuisce con 881,2 milioni di euro, corrispondenti al 17% del budget totale. Inoltre, l’Italia, insieme alle sue aziende, partecipa attivamente a numerose missioni e programmi dell’ESA.
Fonte: European Space Agency (2024).
3° nell'UE per citazioni in discipline chiave
Le aziende italiane, le università e i centri di ricerca partecipano attivamente ai programmi di ricerca nazionali ed internazionali. L'Italia è al 3° posto nell'UE e al 7° a livello mondiale per numero di citazioni in Ingegneria Aerospaziale (227mila citazioni dal 1996 al 2022). Inoltre, si colloca al 3° posto nell'UE e al 5° nel mondo per le Scienze Spaziali e Planetarie (oltre 1,6 milioni di citazioni dal 1996 al 2022).
Fonte: Scimago Journal & Country Rank (1996-2022).
Entra nell'orbita dell'industria aerospaziale italiana!
L’Italia rappresenta una destinazione ideale per aziende e investitori stranieri nel settore aerospaziale. Il Paese offre una solida base industriale, la presenza di attori chiave del settore, fornitori affidabili e potenziali partner industriali. Inoltre, l’Italia vanta un elevato livello di ricerca e sviluppo, una forza lavoro qualificata e infrastrutture di ricerca e sperimentazione senza pari.
Molte aziende estere, tra cui Airbus, Dassault Systems, OHB Italia, Nanoracks e Terran Orbital, hanno già riconosciuto il valore dell’Italia per le loro attività di business e per la creazione di partnership.
Unisciti a questa vivace comunità imprenditoriale che contribuisce con la sua competenza al successo del programma spaziale europeo e attrae investimenti esteri di alto livello.