Logistica & Infrastrutture
Un Hub Logistico Euro-Mediterraneo naturale.
L’Italia dispone di un’infrastruttura di trasporto ben sviluppata che comprende una vasta rete di autostrade e ferrovie. Al centro del Mar Mediterraneo, l’Italia gioca un ruolo strategico nella Rete Centrale TEN-T, poiché 4 dei 9 corridoi essenziali per aumentare i collegamenti tra i mercati europei attraversano l'Italia: il Baltico-Adriatico, lo Scandinavo-Mediterraneo, il Reno-Alpi e il Mediterraneo.
In Italia, i 4 Corridoi Europei incontrano:
• 121 distretti industriali della seconda economia manifatturiera in Europa
• 62 porti
• 24 Interporti
• 39 aeroporti (di cui 3 hub internazionali: Roma, Milano e Venezia)
• 90 miliardi di euro di valore di mercato totale (nei settori dei trasporti e della logistica), con un elevato livello di innovazione ed efficienza assicurato da attori internazionali che investono profondamente in tecnologia e automazione per essere competitivi
• 46 milioni di mq già sviluppati per immobili logistici, con un fatturato di 6 miliardi euro/anno al 2022
1° in UE nel trasporto marittimo a breve distanza
Con una quota pari al 15% del tonnellaggio totale nel 2022, l’Italia è il principale paese per il trasporto marittimo a breve distanza nell’UE, compresi i paesi dell’area del Mediterraneo, del Mar Nero e dell’Efta. Tra i vari segmenti l'Italia è al primo posto per merci trasferite in container nel trasporto marittimo a corto raggio. I porti italiani possono garantire spedizioni economiche, tempi di transito affidabili e servizi door-to-door in tutta Europa, nel Mediterraneo e nel Mar Nero.
Fonti: Eurostat (2022); Short Sea Shipping European Network (2021).
Interporti al vertice della classifica europea
7 dei 15 migliori interporti europei si trovano in Italia, più che in ogni altro paese europeo. L’Italia può contare su una rete di 24 Interporti, che rappresentano:
• 32 milioni di mq di aree dedicate ai servizi logistici
• 3 milioni di mq di terminal ferroviari/stradali (intermodali e convenzionali)
• 5 milioni di mq di magazzini
• 1.200 aziende di trasporto e logistica localizzate, con più di 20.000 dipendenti
• 50.260 treni in entrata/uscita nel 2021
Fonti: Deutsche GVZ-Gesellschaft (2021); Unione Interporti Riuniti (2021).
2° in UE per il trasporto marittimo di passeggeri
L’Italia è uno dei principali paesi per trasporto marittimo di passeggeri nell'UE, nei paesi dell'Efta, in Turchia e in Montenegro, con oltre 53 milioni di passeggeri. I porti di Messina e Reggio Calabria sono in testa alla classifica, servendo complessivamente 18,2 milioni di passeggeri all'anno.
Fonte: Eurostat (2022).
Il Paese offre un'ampia gamma di opportunità di investimento per diversi attori attivi nel settore della Logistica & Infrastrutture
L’Italia punta ad attrarre e supportare le aziende interessate a valorizzare e sviluppare ulteriormente il suo ruolo di hub logistico euro-mediterraneo.