Immobiliare
ll settore immobiliare è sempre stato un settore strategico per l'economia italiana e negli ultimi anni il peso legato ai servizi è diventato più rilevante rispetto al tradizionale settore edile, garantendo un ambiente professionale di alta qualità. Diversi fattori hanno determinato l'attrazione degli investimenti corporate che ammontano a 11,7 miliardi di euro nel 2022, di cui il 70% proveniente da fonti estere.
Scopri l'offerta nazionale di immobili sul portale dedicato Invest in Italy - Real Estate
Il nostro portale immobiliare offre due categorie distinte di opportunità di investimento:
- Beni con un piano di ristrutturazione esistente, come edifici storici adatti ad essere trasformati in prestigiosi uffici o in strutture di ospitalità di lusso, resort e hotel
- Operazioni di sviluppo immobiliare, come proprietà da trasformare o nuda proprietà, la cui valorizzazione può essere orientata verso soluzioni pregiate e sostenibili
Il settore immobiliare rappresenta il 21% del PIL nazionale
Il settore immobiliare rappresenta circa ⅕ della ricchezza nazionale. L’edilizia gioca ancora un ruolo rilevante ma è stata superata dai servizi (facility management, asset management, property management, project management) che rappresentano oggi il 13% del PIL totale e generano un fatturato di circa 36 miliardi di euro e 1 milione di dipendenti.
Fonte: Scenari Immobiliari, “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia” (2022).
Settore immobiliare corporate in espansione
Il settore immobiliare corporate è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni e gli investimenti esteri hanno rappresentato la quota maggiore grazie a rendimenti interessanti e all’opportunità di adattare lo stock esistente a una nuova domanda di spazi e servizi nel rispetto dei nuovi standard ESG.
Il settore immobiliare corporate genera un fatturato di 11,7 miliardi di euro ed è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni, un risultato degno di nota considerando la ripresa post Covid-19 e le incertezze dovute a tassi di interesse e inflazione. Gli investimenti esteri rappresentano il 70% del totale degli investimenti.
Fonte: CBRE Outlook Italia (2023).
Una terra di bellezza, arte, benessere
L’Italia è il 1° Paese al mondo per numero di siti Patrimonio UNESCO ed è la 5ª destinazione del turismo internazionale. È il 1° paese oggetto di desiderio da visitare, come rilevano i sondaggi rivolti al turismo upper level.
Tutti questi fattori rappresentano un contesto favorevole per l’avvio di nuovi investimenti.
Fonte: UNESCO (2022).
PRINCIPALI OPPORTUNITÀ
InvestInItaly Real Estate lavora in stretta collaborazione con i più rilevanti attori e stakeholder italiani
Insieme a questi partner forniamo diversi servizi:
- Sostenere l'alienazione di beni pubblici mediante vendita o concessione
- Aiutare gli operatori ad incontrare una propco adeguata al proprio business e stimolare il networking tra le aziende
- Orientare le imprese in materia di appalti pubblici, e aiutarle a comprendere il quadro normativo amministrativo e urbanistico
- Fornire incentivi per sostenere gli investimenti
Aiutiamo inoltre le imprese estere a raggiungere i principali obiettivi di sviluppo previsti anche nei documenti pubblici di programmazione e nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), quali:
- Ridurre la frammentazione del mercato aiutando la creazione di importanti catene alberghiere e rafforzando i portafogli di fondi
- Colmare il gap dell'offerta di case per studenti
- Potenziare il mercato della silver economy fornendo case e servizi a prezzi accessibili per gli anziani
- Promuovere gli investimenti nel Mezzogiorno soprattutto nel settore turistico
- Il raggiungimento dei target green legati ai fattori ESG e al nuovo quadro normativo green dell'UE per gli edifici